Attenti!

Osaka.

Osaka.

Una delle prime cose che mi ha colpito quando sono arrivato in Giappone sono stati i suoni ed i cartelli. Come ho già detto, non conoscevo una parola di giapponese…nihongo ga zen zen wakarimasendeshita (si dice così?)… e quindi la mia attenzione veniva catturata dalle uniche immagini che poteva comprendere… o cercare di comprendere. I cartelli in Giappone spiegano tutto e ti fanno vedere anche delle situazioni che non penseresti mai ti potrebbero capitare. Ad esempio: come ti devi comportare se ti trovi sulle scale mobili?  E   se ti cade il cappello sui binari? e se ti porti dietro un trolley? e se ti devi togliere le scarpe? e questo dove lo butto?

Ci sono poi i suoni che vengono diffusi nella metropolitana per segnalare l’arrivo del treno. E’ una specie di ritornello che cambia da città a città (a Osaka e differente da Fukuoka e così via) e ti dice che il treno sta per arrivare. E’ un po come dire: ce la fai a prendere questo treno oppure aspetti il prossimo ?…Appena sentivo la canzoncina io cominciavo a correre verso il binario. Spesso mi è capitato di trovarmi a fare il biglietto e….  ZAC! scattava la canzoncina  e allora dovevo correre per prendere la metro..sembravo un velocista, su per le scale di corsa veloce per acchiappare il treno. Non ho mai perso un treno.!. Non c’è che dire mi sono fatto le mie belle corse in Giappone eheh!!

Altra canzoncina molto popolare è quella del distributore del cherosene che gira per il quartiere per attirare l’ attenzione di potenziali clienti. Mi ricordo che la mattina ad Osaka girava questo furgoncino che diffondeva questa musica ed i clienti scendevano in strada per rifornirsi.

Sia i cartelli che i suoni fanno parte della quotidianità della vita in Giappone. Ma mentre questi suoni non ve li posso far sentire, le foto sì quelle ve le posso far vedere…

Trolley

Trolley

Metropolitana

Metropolitana

 

Scarpe

Scarpe

Attenti.

Attenti.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...