Vi siete persi gli appuntamenti di Ottobre con il sake a Firenze?
Volete approfondire la vostra conoscenza sui sake artigianali?
Curiosi di degustare sake artigianali sempre diversi? Piccole produzioni familiari …
A voi la scelta.
Il prossimo weekend parteciperemo alla Biennale enogastronomica di Firenze. Anche quest’anno, infatti, con il supporto della Prefettura di Kyoto e del Kyoto Club di Firenze, avrete l’occasione di conoscere due cantine che abbiamo selezionato per rappresentare e potervi illustrare le produzioni tipiche di quella regione. Domenica 18 novembre alle ore 18, Giovanni Baldini illustrerà le differenze tra i diversi sake e le tipicità della produzione di Kyoto.
Tutti i giorni dal 16 al 19 al DESK 3 con apertura pomeridiana. Qui il programma.
Dal 23 al 25 saremo presenti al Festival Giapponese organizzato da LAILAC e giunto alla sua ventesima edizione. Oramai una formula rodata e ad alto livello di densità di appuntamenti in cui amplieremo gli orizzonti facendovi toccare con mano e degustare il vero sake giapponese. Porteremo la nostra selezione con possibilità di acquisto ed assaggio. Sabato 24, alle 13.30 e domenica 25, alle 17.00, Giovanni Baldini vi porterà nel mondo del sake artigianale svelandovi i segreti ed aneddoti di un mondo tutto da scoprire. Qui il programma.
[Firenze, 3 dicembre 2018] Corso base La Via del Sake / WSET®: “CONOSCERE IL SAKE”
Corso Base La Via del Sake / WSET® con certificato “Level 1 Award in Sake” – Il migliore corso base sul sake.
Il corso è aperto a tutte le persone maggiorenni di età ed è rivolto ad appassionati e a chi vuole una conoscenza introduttiva sul sake e le sue classificazioni, le tecniche di produzione, la degustazione.
Obiettivi del corso
Obiettivo 1: indicare gli ingredienti del sake e i vari passaggi della produzione.
Obiettivo 2: conoscere le principali categorie di sake e saperne spiegare le caratteristiche e le differenze.
Obiettivo 3: conoscere e comprendere i principi di base di conservazione e servizio del sake.
Oltre agli obiettivi teorici verranno condotte da 3 a 5 degustazioni secondo il metodo SAT™ (Systematic Approach to tasting) brevettato dal WSET® in versione semplificata (la versione integrale è oggetto di studio per i corsi avanzati.
Il corso di 1 giornata sarà, indicativamente, così diviso:
- cenni sulla storia e le origini del sake (30’)
- cenni sugli ingredienti (30’)
- le tipologie di sake e le differenze (30’)
- Degustazione blind guidata (20’)
- gli aromi del sake e gli abbinamenti (30’)
- le principali fasi della produzione (90’)
- Degustazione blind guidata (20’)
- break (45′)
- cenni sull’acquisto, la conservazione (30’)
- i principali termini tecnici e gli ideogrammi di base per leggere l’etichetta (30’)
- cenni di presentazione e servizio (30’)
- Degustazione blind guidata (20’)
- Pausa e ripasso individuale (30′)
- Esame (45’)
Il “Level 1 Award in Sake” vi aprirà l porte del mondo del sake, dandovi tutte le conoscenze di base necessarie per scegliere un sake, abbinarlo e presentarlo. È propedeutico, ma non necessario per il corso avanzato (Certificato “Level 3 Award in Sake”). È adatto ad amatori che vogliano studiare la materia o a professionisti che vogliano avvicinarcisi.
Cosa si ottiene
- materiali di studio originali WSET®
- formazione di base sul Sake (tipologie, produzione, servizio, degustazione)
- il Certificato Level 1 Award in Sake del WSET® per chi supera l’esame
- la spilla WSET® per chi supera l’esame
- un diritto di sconto non trasferibile del 15% su uno dei prossimi 2 corsi avanzati LVDS/WSET® (certificato “Level 3 Award in Sake”)
Durata, costi, luogo e date.
Firenze, lunedì 26 marzo 2018 dalle ore 09:00 alle ore 18:00 Max 15 posti presso APAB, Palazzo Antinori Borgo Santa Croce 6 50122 Firenze
Durata: 1 giorno (8 ore incluso esame). Lezione in italiano, materiali ed esame in italiano e inglese.
Costo 160€ a persona comprensivo di materiali di studio, corso in aula, esame, certificato e spilla per chi passa l’esame. (L’iscrizione dà diritto a uno sconto del 15% per chi intenda poi partecipare a un corso avanzato.)
Termini e condizioni.
La Via del Sake adotta una serie policy riguardo pari opportunità e diritto di accesso alla formazione, potete scaricarle questo link: LVDS_WSET_Policies_per_iscrizione
Eventuali annullamenti prevedono il rimborso del 70% della quota versata se entro 30 giorni prima della data alternativamente non saranno rimborsabili. In caso di impossibilitò dimostrata da certificati medici o assicurativi si potrà venir spostati in altra data.
PAGA CON BONIFICO BANCARIO
PER CONFERMARE LA PARTECIPAZIONE VERSARE LA QUOTA (160€)CON BONIFICO SUL CONTO: 02109/1000/00018428 INTESTATO A La Via Del Sake BANCA INTESA SAN PAOLO IBAN: IT37 N030 6909 4651 0000 0018 428 BIC/SWIFT BCITITMM CON CAUSALE: “CORSO WSET BASE FIRENZE 12/2018″.
QUI IL LINK UTILE PER L’ISCRIZIONE.